Diary on the construction of a Seaclipper 20, a plywood trimaran designed by Jim Brown and John Marples. Our boat's Sail No. is 50. The boat has been named GEODETICA and was launched on september 28th, 2024.
Wednesday, October 14, 2020
Press stop: graphite!
The graphite (1 liter of very light powder) has arrived:
This must be mixed with clear epoxy (1 part of powder in 3 parts of epoxy, in volume) and spread on the bottom (2 layers). We'll see...
Fino ad ora vevo sentito che qualcuno la usava per la parte interna della scassa della deriva e del timone, per limitare l'abrasione dovuta al ripetuto sfregamento. Per l'intera opera viva non avevo ancora mai sentito. Interessante l'effetto antivegetativa.
allora dovrebbe funzionare! Il GIS che sotto non ha neppure la protezione della fibra di vetro, alla fine preferisco ancorarlo anche solo ad un metro dalla riva, piuttosto che fargli toccare la spiaggia.
bottom of the hull? what is the purpose?
ReplyDeleteAbrasion resistance. See https://www.duckworks.com/product-p/eb-graphite.htm
ReplyDeleteFino ad ora vevo sentito che qualcuno la usava per la parte interna della scassa della deriva e del timone, per limitare l'abrasione dovuta al ripetuto sfregamento. Per l'intera opera viva non avevo ancora mai sentito. Interessante l'effetto antivegetativa.
ReplyDeleteIl fatto è che prevedo molti "strisciamenti" sulla sabbia...
ReplyDeleteallora dovrebbe funzionare! Il GIS che sotto non ha neppure la protezione della fibra di vetro, alla fine preferisco ancorarlo anche solo ad un metro dalla riva, piuttosto che fargli toccare la spiaggia.
DeleteHi Pippo do you still have the tiki 26 plans for sale? my email xandolucena@gmail.com grazie!
ReplyDeleteI still have those plans but I'm reconsidering the idea of actually building the Tiki 26 after completing the Seaclipper...
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